Studio Dentistico Marchesin | Parodontite
Le parodontiti sono caratterizzate dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti; si manifestano con perdita di attacco clinico e di osso, formazione di tasche e, talvolta, di recessioni.
studio dentistico, studio dentistico marchesin, marchesin, dentista, denti, parodontite

Parodontite

Segno caratteristico della parodontite è la perdita di attacco connettivale. La distruzione dei tessuti di sostegno dei denti causata da una parodontite è nella maggior parte dei casi irreversibile.

Sono classificate, secondo l’American Academy of Periodontology (1999), in aggressiva, cronica e necrotizzante.

In presenza di impianti, qualora il processo infiammatorio colpisca i tessuti perimplantari di sostegno si manifesta una perimplantite con perdita progressiva di tessuto osseo di supporto.

È possibile effettuare una efficace ed efficiente prevenzione primaria delle malattie parodontali.

Studi clinici dimostrano che una gran parte dei pazienti affetti da parodontite mantengono i propri denti per tutta la vita, se sottoposti ad adeguata terapia. Nei pazienti in cui la terapia non è efficace la progressione della malattia può solo essere rallentata.

Anche per le malattie perimplantari è possibile effettuare un’efficace ed efficiente prevenzione primaria.

Allo stato attuale l’unico presidio terapeutico disponibile per controllare l’infezione dei tessuti peri-implantari è la strumentazione meccanica sia non chirurgica che chirurgica. Nel caso delle mucositi perimplantari questo trattamento risolve il quadro clinico infettivo-infiammatorio, nel caso delle perimplantiti i risultati a lungo termine sono ancora in fase di valutazione.