TRATTAMENTI PROTESICI IN UN’UNICA SEDUTA

La scelta di optare per un trattamento protesico in unica seduta deve essere basata sulla valutazione individuale del paziente e delle sue esigenze, considerando anche la complessità del caso e l’esperienza nella tecnica utilizzata.

TRATTAMENTI PROTESICI CHAIR SIDE

Il trattamento protesico dentale chairside, ovvero la realizzazione di protesi dentarie in unica seduta, presenta alcuni vantaggi rispetto ai trattamenti tradizionali che richiedono più sedute.

In primo luogo, il trattamento chairside è più rapido rispetto alle tecniche analogiche tradizionali poiché richiede meno visite e meno tempo complessivo per completare il trattamento. Inoltre, la realizzazione della protesi in un’unica seduta riduce il disagio e l’ansia del paziente, poiché non è necessario attendere per lungo tempo tra le diverse fasi del trattamento.

Inoltre, il trattamento protesico dentale chairside riduce il rischio complicazioni post-operatorie, poiché viene utilizzato un solo set di strumenti e materiali per la realizzazione della protesi dentale. Inoltre, si possono effettuare direttamente i necessari aggiustamenti durante la seduta ottenendo un risultato ottimale subito soddisfaciente.

La realizzazione della protesi dentale in un’unica seduta aumenta la soddisfazione del paziente rispetto all’aspetto estetico e funzionale della protesi, poiché il paziente ha maggiori possibilità di influire sul risultato finale della protesi e di discutere con il professionista i propri desideri e preferenze.

INTARSI IN CERAMICA CON SOLUZIONE CHAIRSIDE

La realizzazione di intarsi in ceramica chairside è un trattamento protesico che viene effettuato in un’unica seduta, utilizzando strumenti e tecnologie digitali avanzate.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia e l’affidabilità di questo tipo di trattamento, evidenziando un elevato tasso di successo e un basso tasso di complicanze.

Ad esempio, uno studio pubblicato su The Journal of Prosthetic Dentistry ha analizzato i risultati di 147 intarsi in ceramica chairside realizzati su 77 pazienti, evidenziando un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 94,6%. Inoltre, il 91,8% dei pazienti ha espresso un alto grado di soddisfazione rispetto all’estetica e alla funzionalità degli intarsi realizzati.

Un altro studio, pubblicato su Clinical Oral Investigations, ha confrontato i risultati di intarsi in ceramica chairside con quelli di intarsi tradizionali realizzati in laboratorio, evidenziando un tasso di sopravvivenza simile (91,7% vs 92,9%) e una riduzione del tempo complessivo di trattamento del 60% per i pazienti sottoposti al trattamento chairside.

La realizzazione di intarsi in ceramica chairside presenta numerosi vantaggi, tra cui una maggiore rapidità e convenienza del trattamento, una riduzione del disagio per il paziente e una maggiore possibilità di personalizzazione dell’estetica e della forma degli intarsi.

Studio Di Vicenza

Indirizzo

Via G. Maganza, 57
36100 Vicenza (VI)

Orari di segreteria

Tutti i giorni
dalle 9.00 alle 19.00

 

Sabato a richiesta

 

Si riceve su appuntamento.

 

Riceve presso lo studio dentistico Marostica

Indirizzo

Via 4 Martiri, 6
36063 Marostica (VI)

Orari di segreteria

Tutti i giorni
dalle 9.00 alle 19.00

 

Sabato a richiesta

 

Si riceve su appuntamento.

 

Studio Dentistico dott. Davide Marchesin - P.IVA 03352670248

Ordine dei Medici di Vicenza | Conforme artt. 55, 56, 57 Codice di Deontologia Medica

Facebook Instagram

Privacy Policy

Cookie Policy