LA CARIE DENTALE

La carie dentale è una patologia dentale che colpisce la struttura del dente causando la demineralizzazione della sua superficie e la formazione di lesioni. La carie dentale è una delle patologie dentali più diffuse in tutto il mondo e colpisce persone di tutte le età. La carie dentale è causata dalla presenza di batteri nella bocca, che producono acidi che erodono lo smalto dentale. La presenza di carie dentale può causare dolore, infezioni e, nei casi più gravi, la perdita del dente.

La prevenzione della carie dentale è un aspetto molto importante per mantenere una buona salute dentale. Tra le misure di prevenzione più efficaci troviamo l’igiene orale quotidiana, l’utilizzo di prodotti dentali come collutori e dentifrici contenenti fluoro, e una corretta alimentazione. Inoltre, esistono anche trattamenti dentali specifici, come la sigillatura dei solchi e la fluorizzazione dei denti, che possono ridurre il rischio di sviluppare carie dentale.

Numerosi studi scientifici hanno esaminato i fattori che contribuiscono allo sviluppo della carie dentale e hanno dimostrato l’importanza di una corretta igiene orale e di una dieta equilibrata per prevenire la formazione di carie dentale. Uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of Dental Research” ha dimostrato che l’assunzione di zuccheri semplici, come quelli presenti nelle bibite gassate e nei dolci, è associata a un aumento del rischio di sviluppare carie dentale (Moynihan et al., 2004).

Un altro studio pubblicato sulla rivista “Journal of the American Dental Association” ha dimostrato che l’utilizzo di prodotti dentali contenenti fluoro può ridurre il rischio di sviluppare carie dentale del 20-40% (Marinho et al., 2003).

In sintesi, la carie dentale è una patologia dentale comune che può causare problemi dentali e di salute più gravi se non viene trattata. La prevenzione della carie dentale è essenziale per mantenere una buona salute dentale e può essere ottenuta attraverso una corretta igiene orale quotidiana, una dieta equilibrata e l’utilizzo di prodotti dentali specifici.

TRATTAMENTI CONSERVATIVI

L’odontoiatria  conservativa si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni, sia congenite che acquisite, dei tessuti duri dei denti.

Ha come obiettivi:

I pazienti con superfici radicolari scoperte (recessioni gengivali, pazienti anziani…) sono maggiormente a rischio di carie della radice. Tali pazienti vanno motivati ad una igiene efficace ed alla auto-applicazione di fluoruri.
Un aumentato rischio di carie è, altresì, presente in pazienti che assumono particolari farmaci o il cui flusso salivare, per diverse ragioni, sia ridotto.
La carie dentale si può in larga parte prevenire; i programmi di prevenzione dovrebbero, quindi, precedere, accompagnare e seguire il trattamento conservativo. Una corretta diagnosi di carie e la determinazione della sensibilità pulpare deve precedere ogni procedura terapeutica.
Eventuali problemi parodontali ed occlusali andrebbero valutati prima di intraprendere qualunque tipo di terapia conservativa.

Tutti i materiali da restauro, i sottofondi e gli adesivi dentinali sono sensibili all’umidità. Un buon isolamento del campo operatorio riduce l’inquinamento batterico della dentina e protegge i tessuti molli da possibili eventi traumatici.
Fatta diagnosi di carie si rende necessario il trattamento della stessa preservando il più possibile i tessuti mineralizzati sani. Infatti, massima deve essere la limitazione dell’estensione cavitaria, compatibilmente con le tecniche ed i materiali scelti per il restauro.
Le dimensioni della cavità sono direttamente proporzionali all’estensione del processo carioso. Le procedure di taglio dei tessuti duri vanno eseguite sotto abbondante getto d’acqua per evitare lesioni al complesso pulpo-dentinale.
Un bordo cavitario liscio e senza fratture influenza particolarmente l’adattamento marginale del restauro, e, quindi, la sua durata nel tempo. Per questo motivo è necessario rifinire il margine con strumentario adeguato.
La preparazione cavitaria deve essere la più conservativa possibile, compatibilmente con le tecniche ed i materiali scelti per il restauro.

La rifinitura corretta dei margini è raccomandata in quanto migliora l’adattamento marginale ed influenza la durata nel tempo dei restauri. Un corretto isolamento del campo operatorio garantisce il risultato terapeutico. Una volta terminato il percorso terapeutico conservativo, al paziente va consigliato un programma di mantenimento che preveda visite di controllo, sedute di igiene orale professionale con l’eventuale applicazione topica di fluoruri. La presenza incontrollata di placca batterica, ovviamente, aumenta il rischio di carie secondaria per qualunque restauro. La collaborazione del paziente è, quindi, discriminante positiva per il successo nel tempo della terapia conservativa.

Studio Di Vicenza

Indirizzo

Via G. Maganza, 57
36100 Vicenza (VI)

Orari di segreteria

Tutti i giorni
dalle 9.00 alle 19.00

Sabato a richiesta

Si riceve su appuntamento.

Riceve presso lo studio dentistico Marostica

Indirizzo

Via 24 Maggio, 39
36063 Marostica (VI)

Orari di segreteria

Tutti i giorni
dalle 9.00 alle 19.00

Sabato a richiesta

Si riceve su appuntamento.

Studio Dentistico dott. Davide Marchesin - P.IVA 03352670248

Ordine dei Medici di Vicenza | Conforme artt. 55, 56, 57 Codice di Deontologia Medica

Facebook Instagram

Privacy Policy