ENDODONZIA E CURA DEL DOLORE DENTALE

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie della polpa dentale e dei tessuti periapicali.

IL DOLORE DENTALE

Il dolore dentale è una sensazione soggettiva che può essere percepita in modo diverso da persona a persona. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti generali che possono essere descritti dai pazienti, che riferiscono, a titolo esemplificativo:

TRATTAMENTI ENDODONTICI PER RISOLVERE IL DOLORE

I trattamenti canalari o cure endodontiche sono procedure terapeutiche volte a conservare i denti affetti da patologie della polpa dentale, come la necrosi o l’infiammazione. Durante tali procedure, il tessuto pulpare malato viene rimosso dal canale radicolare e sostituito con materiali in grado di sigillare lo spazio residuo e prevenire la reinfezione.

L’obiettivo del trattamento canalare è di eliminare gli agenti patogeni presenti all’interno del canale radicolare e prevenire la diffusione dell’infezione. La terapia canalare comprende diverse fasi, tra cui la pulizia, l’apertura e la modifica del canale radicolare, la disinfezione e la sigillatura. L’efficacia del trattamento dipende dalla corretta esecuzione delle diverse fasi e dalla capacità di rimuovere completamente i tessuti necrotici e i batteri presenti nel canale radicolare.

Le moderne tecniche endodontiche, come l’utilizzo di strumenti rotanti e la terapia canalare guidata dal microscopio, hanno migliorato l’accuratezza del trattamento canalare e la possibilità di conservare i denti compromessi. In particolare, l’utilizzo di strumenti rotanti ha permesso una maggiore precisione nella modifica del canale radicolare, mentre l’uso del microscopio consente una migliore visualizzazione dell’anatomia radicolare e dei dettagli dei tessuti pulpare.

Numerosi studi hanno valutato l’efficacia dei trattamenti canalari dentali nel prevenire la perdita dei denti compromessi. Ad esempio, uno studio longitudinale di 4 anni su 607 pazienti ha dimostrato che la percentuale di successo del trattamento canalare era del 97,1% per i denti vitali e del 86,3% per i denti non vitali. Inoltre, un’altra indagine di 5 anni su 1.144 denti trattati ha evidenziato una percentuale di successo del 90,8%.

In sintesi, i trattamenti canalari dentali rappresentano una procedura terapeutica di fondamentale importanza per la conservazione dei denti compromessi dalla patologia pulpare. L’utilizzo di tecniche moderne e la corretta esecuzione delle diverse fasi del trattamento sono essenziali per garantire l’efficacia della terapia e il mantenimento del dente a lungo termine.

Studio Di Vicenza

Indirizzo

Via G. Maganza, 57
36100 Vicenza (VI)

Orari di segreteria

Tutti i giorni
dalle 9.00 alle 19.00

Sabato a richiesta

Si riceve su appuntamento.

Riceve presso lo studio dentistico Marostica

Indirizzo

Via 24 Maggio, 39
36063 Marostica (VI)

Orari di segreteria

Tutti i giorni
dalle 9.00 alle 19.00

Sabato a richiesta

Si riceve su appuntamento.

Studio Dentistico dott. Davide Marchesin - P.IVA 03352670248

Ordine dei Medici di Vicenza | Conforme artt. 55, 56, 57 Codice di Deontologia Medica

Facebook Instagram

Privacy Policy